Il nostro obiettivo

Dal 1984 ci occupiamo ad ampio spettro delle problematiche dei giovani non vedenti, perseguendo l’obiettivo primario di essere punto di riferimento e sostegno per i loro genitori.

Fin dalla sua fondazione, A.Ge.Ra.N.V.I. ha come obiettivo quello di occuparsi ad ampio spettro dei problemi dei giovani non vedenti e ipovedenti e di diventare punto di riferimento e sostegno per i loro genitori.
L’associazione è nata come risposta ad un bisogno emerso dopo la chiusura degli istituti speciali negli anni settanta, quando i non vedenti hanno iniziato a frequentare le scuole comuni anticipando così la loro integrazione sociale.

La scuola, però, fatica a fornire ai non vedenti tutta l’assistenza specializzata a loro indispensabile per seguire lo stesso percorso scolastico dei compagni, nonostante l’esistenza di strumenti legislativi adeguati.

A.Ge.Ra.N.V.I. cerca dunque di sostenere le famiglie attraverso la condivisione di esperienze simili, la promozione dei contatti e la diffusione di informazioni tra le famiglie stesse.