Blog

Facciamo rispettare il diritto all’istruzione dei nostri figli.

Posted by on Nov 23, 2015 in Blog | 0 comments

 È del tutto incostituzionale vincolare il rispetto del diritto fondamentale all’istruzione dei nostri ragazzi alle esigenze di bilancio di un ente pubblico. Vista l’assenza di risposte ottenute durante la manifestazione dello scorso 18 novembre, la protesta riprende mercoledì 25 p.v., alle ore 14.30, presso l’Istituto dei Ciechi in Via Vivaio 7 a Milano,  dove alle ore 15, in Sala Barozzi, interverrà il Presidente dell’Unione Province Lombarde per un incontro pubblico sul tema di cui trattasi.
Vi invitiamo ad una  partecipazione di massa insieme ai nostri figli, cosicchè il Presidente dell’ULP abbia di fronte i diretti titolari dei diritti che gli enti pubblici stanno violando.

Per i ragazzi con disabilità visiva lo studio non è una voce di bilancio, ma un diritto!

Posted by on Nov 12, 2015 in Blog | 0 comments

Per i ragazzi con disabilità visiva lo studio non è una voce di bilancio, ma un diritto!

Manifestazione a Milano mercoledì 18 novembre 2015, ore 10.00 in via Vivaio n. 1,

davanti alla Sede di U.P.L. (Unione Province Lombarde) e dell’area metropolitana di Milano.

 

http://giornale.uici.it/per-i-ragazzi-con-disabilita-visiva-lo-studio-non-e-una-voce-di-bilancio-ma-un-diritto-manifestazione-a-milano-mercoledi-18-novembre-2015-ore-10-00-di-massimiliano-penna/

I giovani adulti a Cremona – Chiara racconta

Posted by on Mag 23, 2014 in Blog | 0 comments

Tutti insieme a Cremona

Tutti insieme a Cremona

 Il 10 e 11 di maggio ci siamo recati a Cremona, abbiamo preso il treno con l’assistenza e siamo arrivati a Cremona alle 09.26; qui abbiamo trovato in biglietteria i nostri istruttori che appena arrivati ci hanno chiesto di portarci in ostello facendo da soli ma in gruppo il percorso e qui la prima cosa che mi ha sorpreso è stato che fino ad un certo punto sulla strada era presente il percorso loges.

Poi una volta arrivati in ostello abbiamo lasciato i bagagli, abbiamo dovuto raggiungere a coppie il ristorante El sorbir che si trovava sulla strada che avevamo percorso per raggiungere l’ostello; una volta arrivati abbiamo pranzato e dopo ci siamo recati sempre in gruppo ma non in accompagnamento alla bottega del maestro Marchi che costruisce violini, il quale ci ha spiegato come viene costruito un violino dall’inizio al suo completamento; qui la parte maggiormente divertente è stata quando tutti abbiamo provato a suonare il violino, con scarsi risultati ma divertendoci; il maestro ci ha fatto anche toccare un mandolino, e come sorpresa finale c’era l’organetto, che hanno suonato molto bene i nostri istruttori.

(altro…)

Atletica, sempre più in corsa!

Posted by on Mag 5, 2014 in Blog | 0 comments

2012-05-26 16.37.06Questo fine settimana l’atletica leggera è tornata in pista!

Si sono infatti svolti i Campionati Regionali Allievi/e Fidal a Saronno. La Società Organizzatrice, Osa Saronno, con la quale abbiamo intrapreso un fitto sodalizio questo anno (alcuni ragazzi del gruppo Osa hanno iniziato a sperimentarsi come atleti guide per i nostri ragazzi), ha quindi riservato delle gare di contorno anche per gli atleti Fispes.
Questa partecipazione per il nostro gruppo ha avuto un duplice valore: innanzitutto siamo stati molti contenti che l’Osa Saronno ci abbia riservato delle gare nelle sua manifestazione in quanto vuol dire che il sodalizio funziona, e con la nostra presenza abbiamo cercato di ringraziare; inoltre questo anno per partecipare ai Campionati Italiani Individuali occorre stabilire un tempo minimo di qualificazione, quindi quale miglior occasione se non gareggiare in casa, nel campo nel quale i ragazzi si allenano? (altro…)

Pronti, partenza… Atletica!

Posted by on Apr 15, 2014 in Blog | 0 comments

Eccoci, è iniziato anche il nuovo anno di atletica leggera con la prima gara all’aperto… E non potevano mancare le novità.

Questo anno l’associazione Ageranvi in sintonia con il Gruppo Sportivo Non Vedenti ha iniziato una collaborazione con la Società Fidal Osa Saronno (sede anche degli allenamenti dei ragazzi ogni sabato pomeriggio). Il nostro gruppo ha così ora un gruppo nutrito di guide: atleti Fidal, ragazzi esperti in quanto sanno cosa è l’atletica (perchè già gareggiano anche individualmente), e come i nostri ragazzi tutte guide giovanissime d’età. Sabato pomeriggio ad Assago si è svolta quindi la nostra prima gara outdoor dell’anno. (altro…)

Campionati italiani paralimpici di Ancona – trionfa Gaia Rizzi

Posted by on Apr 5, 2014 in Blog | 0 comments

Con l’assegnazione dei primi titoli italiani indoor e lanci invernali è partita ad Ancona la stagione dell’atletica paralimpica. La prima giornata dei Campionati italiani paralimpici indoor ha regalato nove record italiani, due dei quali registrati da Martina Caironi (Fiamme Gialle). La campionessa paralimpica e mondiale T42 nella gara dei 60 m ha corso in 9.77, battendo di 13 centesimi il record da lei stabilito sulla stessa pista nel 2013. Il secondo oro, arrivato nel salto in lungo, le ha permesso di incrementare il suo precedente primato italiano di quasi 80 cm, portandolo a 3,71 m dai precedenti 2.93 m. (altro…)

I giovani adulti a Parma – Fabio racconta

Posted by on Apr 4, 2014 in Blog | 0 comments

Ci sono tanti modi per raccontare come i giovani adulti vivano il weekend fuoriporta. Il migliore l’ha trovato Fabio, uno dei sette ragazzi che lo scorso 15 marzo sono partiti alla volta di Parma. Due giorni alle prese con cibo, storia e arte. Ma soprattutto, con un’esperienza che porta a superare nuovi limiti in fatto di autonomia, orientamento e mobilità. Lasciamo a lui la parola.

Dopo Bolzano, Torino, Firenze, Verona, Bologna, Roma e Genova, un’altra pagina scritta nelle nostre vite, un altro segno nella nostra memoria, altra aria nuova respirata, altre situazioni piacevoli, che forgiano, se non il carattere (quello ormai, volenti o nolenti, è formato), almeno il vissuto e per chi come me in questo momento ha poco altro la cosa non guasta.

7.5: tutto pronto, l’assistenza è lì, la mia prenotazione è stata giusta, è una soddisfazione di autonomia anche questa. Non ci siamo tutti purtroppo, mancano Roberto, per malattia mi pare, e Giulia, che fa parte ormai del nostro gruppo, per influenza: torna presto!  Gli istruttori sono in treno: soffio agli altri che sono lì, un paio di file avanti, tanto siamo tranquilli e coi nervi saldi tutti quanti, ma loro vengono a salutarci non appena il treno parte. Arriviamo quasi puntuali e facciamo in tempo a passare in albergo per lasciare i bagagli. In stanza saremo in due ma – penso – stanotte Alberto almeno lo tengo a bada solo io! 😀 (altro…)

Intervento Precoce | La Nostra Famiglia in visita a Monza

Posted by on Feb 23, 2014 in Blog | 0 comments

Venerdì 21 febbraio la dott.essa Giuseppina Giammari, neuropsichiatra infantile della fondazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, associazione che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, è venuta, accompagnata dalle sue collaboratrici, in visita al CDD di Monza per toccare con mano le attività di intervento precoce che Ageranvi mette a disposizione di famiglie con bimbi non vedenti e ipovedenti anche in situazioni di plurihandicap.

A fare gli onori di casa, la Presidente Silvia Seno Truccolo che ha accompagnato le ospiti durante la visita. Particolare interesse ha destato la stanza dedicata alla musicoterapia e utilizzata per le attività di stimolazione basale. È stato anche possibile vedere Clotilde Putti, operatrice specializzata, nel corso di una seduta di gioco basale. (altro…)

Intravvedere l’autonomia. Entra in scena Ageranvi

Posted by on Mag 17, 2013 in Blog | 0 comments

da Il giornale di Monza del 30 aprile 2013

La fortuna sarà anche cieca, ma la solidarietà ci vede benissimo al centro diurno per disabili di via Silva. Dove da alcune settimane il Comune ha avviato una sperimentazione che consiste nell’affidamento dei locali della struttura direttamente alle associazioni attive nel promuovere progetti rivolti a persone con disabilità e alle loro famiglie.

(altro…)

Campionati Italiani Individuali di atletica | Grosseto 2013

Posted by on Mag 17, 2013 in Blog | 0 comments

Un meraviglioso week end di atletica leggera si è svolto a Grosseto per la manifestazione dei Campionati Italiani Individuali.

Il nostro gruppo sportivo ha ben figurato con le nostre giovanissime atlete, Inga e Rizzi. Entrambe le ragazze si sono laureate Campionesse Italiane nelle distanze veloci. Sabato mattina, nei 100 metri, Gaia Rizzi (classe ’97, T12) accompagnata dalla guida Giulia Maragno, ha corso in 19”03, mentre Antonella Inga (classe ’95, T13) ha corso in 15”08, segnando il suo personale. Domenica mattina Rizzi e Maragno, con un nuovissimo cordino realizzato dal fan club di Gaia, hanno corso i 200 metri in 39”, mentre Inga in 31”3, facendo ancora il personale e abbattendo quello del 2012 di circa un secondo.

(altro…)